martes, 14 de junio de 2011

Mùsica : Livio Amato . Perception

Perception

Perception è l'ultimo nato di una quadrilogia che prese il via con "Always Musa" nel 2007, "The gate of evermore" nel 2008 e "Sensitivity" nel 2010. Nasce alla fine di una storia e ne conferma la regola come eccezione: nulla finisce veramente, ma si ripresenta in forma sostanzialmente diversa, arricchita di nuovi colori che provengono, forse, anche dalla capacità di percezione che abbiamo acquisito nelle esperienze precedenti. Perception è un album particolare, nel mio caso musicale, in quanto per la prima volta ho fatto ricorso al modellamento olofonico dei brani. L'olofonia permette di "percepire" l'esatta posizione della sorgente sonora intorno a noi e si avverte solo con l'ascolto in cuffia (che consiglio vivamente per l'ascolto di questi brani). Si tratta, quindi, di ologrammi sonori. Ho utilizzato, infine, delle fonti binaurali che, anche se non si sa cosa siano esattamente, basti sapere che servono per sollecitare la corteccia cerebrale ed agevolare il rilassamento, l'allontanamento dell'ansia e delle tensioni emotive e, nella medicina olistica, sono utilizzate nella cura dell'insonnia e di altre affezioni del sistema nervoso senza l'utilizzo dei farmaci convenzionali.
Una nota a parte è dovuta al brano "Beyond the feel". Sarà una sorpresa, per voi, notare l'utilizzo della voce femminile (grazie Sarah!) in un modo diverso dal parlato o dal canto. Con i "sospiri" di Sarah non intendo descrivere l'atto sessuale in sè, ma solo le emozioni che lo accompagnano e, d'altra parte, nessuno può negare l'importanza di questo aspetto in una relazione d'amore. Spero vi possa piacere e possa regalarvi un piccolo spazio di rilassamento e serenità.
Altre notizie circa "Perception", podcast e download mp3 HQ sul mio sito:
 http://imgjam.com/albums/s92/92195/covers/1.0.jpg

http://www.jamendo.com/es/album/92195?refuid=318069

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Archivo del blog

free counters

Datos personales

Mi foto
Malas noticias en los periòdicos, asesinatos, enfermedad, pobreza, dolor, injusticias, discriminaciòn, guerras, lo grave es que nos parece normal.

Ecologia2